Torna Bimbimbici: la pedalata al rifugio della Rosa di Gorizia

In: Eventi e Novità | Data: 6 maggio 2016

Si chiama Bimbimbici la biciclettata che, in occasione della giornata nazionale per la piccola mobilità a favore di strade sicure per i bambini e di aria più pulita, si svolgerà a Gorizia domenica 8 maggio 2016 e farà tappa in un luogo molto speciale.

I giovani ciclisti – muniti di caschetto e accompagnati da un adulto – a metà percorso sosteranno all’Azienda Agricola Santinelli Gorizia in via degli Scogli, dove saranno accolti da Massimo Santinelli, fondatore di Biolab e dell’azienda agricola.

La tappa prevede una visita al cosiddetto “bunker”, il rifugio antiaereo della Seconda guerra mondiale che corre parzialmente interrato per oltre 220 metri sul terreno e che, nei mesi invernali, ospita la forzatura della Rosa di Gorizia.

Raccolto dal campo, il pregiato radicchio tipico goriziano viene posto infatti in “cova” a temperatura più mite per un periodo nel lungo tunnel. Lasciata la bicicletta per qualche minuto, i giovanissimi ospiti scopriranno un luogo particolare, carico di storia.

ingresso bunker
Il bunker per la messa a dimora dei cespi di Rosa

La biciclettata è organizzata da GorizianINbici, sezione di Gorizia dell’associazione FIAB Bisiachinbici, con il sostegno di Biolab e altre realtà.

Iscrizioni all’e-mail: gorizianinbici@gmail.com