Soja, alimento completo ricco di proteine. Quali benefici?

In: Ricette | Data: 18 Luglio 2018

La soja è tra gli ingredienti alla base di molta parte dei piatti Biolab. Andiamo allora alla scoperta di questo legume ricco di benefici e virtù, alleato di un’alimentazione attenta, controllata, salutista.
Cominciamo dicendo che la soja in granella (ancora non lavorata) che noi utilizziamo è rigorosamente OGM free – una scelta adottata per tutte le materie prime Biolab – e proviene da coltivazioni verificate all’interno di una filiera conosciuta, 100% italiana e biologica (nelle informazioni di prodotto sulle nostre confezioni trovate sempre la dicitura “*da agricoltura biologica).

Tutta questa soja arriva dal Friuli Venezia Giulia, la nostra regione, come parte di un percorso di collaborazione cominciato da tempo con aziende locali: fiducia, “provenienza a km 0” e valorizzazione del territorio insieme.

Della pianta, leguminosa che raggiunge il metro di altezza, si ottengono i semi o fagioli che nella varietà più nota sono di colore giallo.

La caratteristica più importante della soja, il beneficio che apporta a chi la include come alimento presente in frequenza costante nella propria dieta e non necessariamente veg, è l’alto contenuto proteico di origine vegetale: oltre il 30% per 100 gr di prodotto. Rispetto alle proteine di origine animale, poi, si tratta di proteine prive di colesterolo con effetti su una migliore circolazione sanguigna.

Ma quali sono i fattori che determinano questi benefici? Sono degli agenti, più precisamente delle molecole: gli isoflavoni, soprattutto la genistesina, che sono efficaci anche come antiossidanti delle cellule.

Buone notizie per le donne che si avvicinano o stanno vivendo la menopausa. La soja è un ottimo alleato della dieta perché contribuisce al riequilibrio degli scompensi ormonali tipici di questa fase di trasformazione dei ritmi metabolici. Così come permette di ricevere le quantità necessarie di calcio che con l’età progressivamente si riduce nelle ossa.

I modi in cui Biolab propone questo alimento prezioso sono molti: dal legume arrivano anche il tofu, ottenuto dai fagioli di soja cagliati, e il tempeh, ad esempio. La scelta è ampia: la nostra ricerca&sviluppo è sempre al lavoro per nuove gastronomie che rispondano a richieste di gusto e prima di tutto salutiste.