Frutta e verdura: ogni colore un beneficio per la salute!

In: Ricette | Data: 11 Luglio 2016

Una dieta ricca di frutta e verdura apporta enormi benefici alla salute. Ma qual è la frutta e la verdura che più si addice al nostro fabbisogno giornaliero?

Sembrerà strano, ma il colore degli ortaggi può rivelarsi un ottimo indicatore per sfruttare al meglio le loro proprietà benefiche.

Quali sono? Vediamole insieme!

COLORE FRUTTA

Frutta e verdura di colore Bianco:

Pere, pesche bianche, oppure a finocchio, aglio, cipolla, patate e porri, sono alimenti ricchi di potassio e se assunti regolarmente sono in grado di abbassare il colesterolo. Consumando frutta e verdura bianca, inoltre, si aumentano le difese immunitarie si contrastano i malanni di stagione con l’alimentazione.

Frutta e verdura di colore Giallo-arancio:

La frutta come arance, mandarini, ananas e verdura come zucca e carote sono alimenti ricchi di vitamine e betacarotene, essenziali per la nostra vista e le mucose. Inoltre, contengono la vitamina C che stimola la produzione di collagene, contrastando i segni del tempo e dalle proprietà antiossidanti. Questi cibi sono fondamentali anche per la salute di ossa e articolazioni.

Frutta e verdura di colore Rosso:

Quali sono i frutti rossi dalle proprietà benefiche? Pomodori, peperoni, fragole, mele, melograno, mirtilli ma anche la cipolla, il radicchio e ravanelli sono cibi ricchi di licopene. La sua responsabilità? Ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.
Inoltre hanno proprietà antiossidanti e abbassano la pressione sanguigna, per cui sono ottimi anche per la salute del cuore.

Frutta e verdura di colore Blu-viola:

Melanzane, mirtilli, fichi, more, uva, prugne e susine sono dei validi alleati per quanto riguarda l’effetto antiossidante. I mirtilli, in particolare, sono importanti per la corretta circolazione sanguigna e per contrastare i segni dell’età.

Frutta e verdura di colore Verde:

Asparagi, broccoli, carciofi, lattuga, zucchine e ancora kiwi, mele verdi, avocado, lime e uva, stimolano le difese immunitarie e migliorano la salute degli occhi. Inoltre sono fonte di acido folico, importante in gravidanza per prevenire malformazioni del feto.

 

Se vuoi avere la tabella sempre a portata di mano, scarica il PDF.