Esami di maturità: cibi promossi e bocciati per affrontarli senza stress!

In: Ricette | Data: 28 Giugno 2016

È tempo di esami di Maturità: i nostri figli hanno appena concluso le prove scritte, ma stanno ora per iniziare i temutissimi orali!

Dovete sapere che, una buona alimentazione combatte alcuni possibili problemi da esame di Maturità, riducendo stress e nervosismo. Molti cibi invece conciliano il sonno e aumentano la concentrazione, fondamentale per affrontare in piena forma le prove conclusive!

Per affrontare brillantemente gli esami, è necessario nutrirsi nel modo corretto, scegliere cibi sani e leggeri, in grado di fornire le giuste sostanze senza appesantire l’organismo.

L’abuso di caffè, per esempio, è l’errore numero uno, quello commesso più spesso dagli studenti che si preparano ad affrontare l’esame di maturità. Il caffè, infatti, nel caso degli esami è meglio evitarlo o quanto meno non consumarne a sproposito. Provoca eccitazione, ansia e insonnia: tutto ciò fa perdere concentrazione e serenità.

Via libera, invece, alla
frutta, che aiuta a rilassarsi e a combattere il grande caldo.

La Coldiretti, associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, ha stilato a proposito la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per gli esami di maturità.

Vediamo insieme quali sono!

Esami di maturità: cibi bocciati

✗ Patatine in sacchetto
✗ Piatti con dado da cucina
✗ Cioccolato, Cacao
✗ Caffè, The
✗ Curry, Pepe, Paprika
✗ Superalcolici
✗ Salatini
✗ Alimenti in scatola

Esami di maturità: cibi promossi

✓ Pasta, Riso, Pane, Orzo
✓ Lattuga, Radicchio Cipolla, Aglio
✓ Rape, Cavolo
✓ Formaggi freschi, Yogurt
✓ Uova bollite
✓ Miele in infusi caldi, Latte caldo
✓ Frutta dolce
✓ Dolce

Non ci resta che augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i maturandi! 🙂