Pasta alla norma rivisitata

Ricetta
Vegana
Tempo
45"
Difficoltà
Facile

Ingredienti
per 3 persone

  • Prodotto Biolab
    150g - Tempeh
  • 500g Penne rigate
  • 1 Melanzana
  • 1,5kg Pomodori costoluti
  • 4 spicchi Aglio
  • Q.b. Sale fino
  • 1 mazzetto Basilico

Preparazione

  • Lavate e asciugate bene la melanzana, tagliatela a fette spesse circa 1cm e trasferitele in uno scolapasta.
    Cospargetele con il sale e il pepe a piaciemento e lasciatele a riposo per almeno 10 minuti. Nel frattempo lavate e tagliate i pomodori.
    Trasferite in un tegame con un pizzico di sale tre spicchi d’aglio e un mazzetto di basilico.

    Lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa, finchè i pomodori rilasceranno la loro acqua. Trascorsi i 30 minuti eliminate aglio e basilico. Trasferite i pomodori in un passaverdure a maglia finissima e passateli.
    Una volta che avrete ottenuto la vostra passata, trasferite il tutto in una padella, unite ancora uno spicchio d’aglio e un rametto di basilico. Lasciate cuocere altri 40 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    Sciacquate le melanzane e tamponatele con carta da cucina. Poi versate l’olio extravergine in una pentola dai bordi alti e portatelo ad una temperatura di circa 170-180°. Immergete poche melanzane per volta nell’olio e giratele di tanto in tanto. Ci vorranno alcuni minuti perchè risultino ben dorate. A questo punto scolatele con una pinza e trasferitele su un vassoio foderato con carta da cucina. Continuate a friggere le melanzane e nel frattempo ponete sul fuoco una pentola colma d’acqua, che servirà per la cottura della pasta.
    Quando il sugo sarà piuttosto denso, eliminate il basilico, aggiungete un cucchiaio dell’olio della frittura delle melanzane e un filo d’olio a crudo.

    Per il tempeh: soffriggete uno spicchio di aglio (o, cipolla, a scelta) in una padellina. Tagliate il tempeh a cubetti e portate a doratura. Aggiungete sale e pepe q.b.

    Cuocete la pasta al dente, scolatela e trasferitela nel sugo. Saltate velocemente per condire.
    Trasferite la pasta nei piatti, aggiungete le melanzane fritte, il tempeh, una fogliolina di basilico e servite la vostra pasta alla Norma rivisitata!

Torna alle ricette